RIABILITAZIONE DELLA MANO

L’ergoterapia nell’ambito della riabilitazione della mano ha lo scopo di favorire il recupero
delle funzioni sensoriali e motorie della mano. La finalità è permettere al paziente di utilizzare in modo ottimale l’arto superiore nella vita quotidiana. 

È indicata per persone che hanno subito lesioni e/o operazioni alla mano, soffrono di malattie all’arto superiore, accusano sovente una limitazione della mobilità, della forza, della sensibilità tattile, della coordinazione e della destrezza. Questo si ripercuote sulle attività della vita quotidiana, vale a dire l’attività professionale, il tempo libero e la cura di sé.

Il trattamento comprende delle misure di valutazione (ripetute periodicamente per monitorare l’evoluzione), l’impiego d’esercizi funzionali, l’applicazione di tecniche e metodi di trattamento specifici, l’istruzione del paziente (compreso un programma personalizzato d’esercizi da eseguire a domicilio), la confezione di tutori statici e/o dinamici e l’istruzione all’impiego d’eventuali mezzi ausiliari.

In determinati casi, su prescrizione medica, si eseguono sopralluoghi sul posto di lavoro del paziente per una valutazione ergonomica della postazione di lavoro.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?